Clicca per ingrandire l'immagine

 
Costruttore Philips
Modello BX632A
Anno costruzione 1950 circa
Gamme d'onda OM1 - OM2 - OC - MF - Phono
Valvole usate EF80-EC92-ECH81-EF85-EABC80-EL84-EM34-EZ80
Circuito di ricezione Supereterodina con MF a 455Khz e 10.7Mhz
Alimentazione 110-220 Vca
Dimensioni 60X40X25
Finale audio Pentodo di potenza EL84
Occhio magico Si, del tipo EM34

 
Clicca per ingrandire l'immagine

Vista dello chassis dalla parte inferiore una volta estratto dal mobile. Si può notare la discreta complessità del circuito dovuto alla presenza della modulazione di frequenza. In generale nei radioricevitori Philips non è mai stato curato particolarmente l'aspetto estetico della realizzazione e come si può vedere tutto il cablaggio risulta abbastanza caotico.

 

Vista dello chassis dalla parte superiore. In questo ricevitore costruito intorno alla metà degli anni cinquanta cominciano a fare comparsa le medie frequenze di tipo compatto, usate per lo stadio di modulazione di frequenza. Al centro il componente rotondo è il trasformatore di uscita per l'altoparlante, sicuramente di forma abbastanza insolita. Lo stadio AF per la modulazione di frequenza è affidato alle due valvole che si possono vedere sul lato destro, una EF80 ed una EC92.


Clicca per ingrandire l'immagine

 

Clicca per ingrandire l'immagine


Particolare ingrandito del sistema di rotazione delle antenne in ferrite interne utilizzate per le gamme delle onde medie e corte. Tramite la manopola accessibile dall'esterno è possibile ruotare tutto il piatto dove sono poste le antenne per ottenere una migliore ricezione delle stazioni. In alternativa sarebbe stato necessario ruotare... tutta la radio :) Questo in quanto le antenne in ferrite risultanto essere abbastanza direttive.

 


Vista esterna della regolazione delle antenne interne. L'indice graduato serve solo come riferimento, in realtà non indica nessun parametro. Dal retro questa scala è illuminata con una lampadina che si accende solo se la manopola viene ruotata oltre lo zero. Altrimenti come antenna viene utilizzata quella tradizionale esterna.

 

Clicca per ingrandire l'immagine

Sicuramente insolito il sistema di assemblaggio del complesso mobile-indice-scala parlante. Infatti come si può vedere dalla immagine qui a lato l'indice di sintonia risulta essere in mezzo tra la scala parlante vera e propria ed il pannello di supporto all'altoparlante e la parte frontale dell'apparecchio. Per rimuovere l'assieme è necessario prima sganciare dal sotto l'indice di sintonia dalla sua cordicella. Per rendere questa operazione agevole il mobile è sagomato in maniera tale da poter raggiungere dal sotto la vite di fissaggio dell'indice....I fori che si possono vedere altro non sono che il.... pranzo di una ricca colonia di tarli. !

Vista ingrandita del poderoso volano collegato al sistema di sintonia. Rende lo spostamento dell'indice e la ricerca delle stazioni "fluida" anche se il piccolo diametro della manopola di sintonia talvolta rende difficile centrare perfettamente le stazioni.


 

Clicca per ingrandire l'immagine


Particolare del complesso sistema di cordicelle e rimandi meccanici per ottenere solo con due manopole esterne il cambio di gamma, volume, tono, sintonia e sensibilità del ricevitore.

Quelle nel piatto sono solo una parte delle viti e minuterie meccaniche tolte per disassemblare completamente il ricevitore ed averne la possibilità di restaurare il mobile. In effetti questa radio pur abbastanza compatta come dimensioni e stata realizzata con una quantità di parti meccaniche notevole.


Clicca per ingrandire l'immagine

 

 


1996-2018 © Copyright  www.radiopistoia.com - www.radiocorriere.it
Versione Italiana English version